Valorant ranked: Ranghi, MMR, RR e altro spiegato

Dal suo lancio in beta chiusa nell’aprile 2020, Valorant ha portato un nuovo fuoco nel genere degli sparatutto in prima persona. Ora a tutti gli effetti, lo sparatutto tattico di Riot Games è uno dei migliori giochi gratuiti per PC sul mercato con una modalità classificata altamente competitiva. Ora ha anche una massiccia scena esports globale grazie al Valorant Champions Tour.

Come molti giochi multiplayer là fuori, Valorant ha una modalità casuale, ma la sua modalità competitiva classificata è quella in cui dovrai davvero affondare molto tempo. Se hai padroneggiato Raze o vuoi mostrare le tue abilità di Jett contro alcuni individui che la pensano come te, la modalità classificata è il posto giusto per iniziare.

Con un sistema di classifica a livelli che premia il corretto gioco di squadra sopra ogni cosa, la modalità classificata di Valorant tirerà fuori il meglio da te e dai tuoi compagni di squadra. Quindi, senza ulteriori indugi, ecco tutto ciò che sappiamo sulle classifiche di Valorant, come i ranghi che ci sono, come funziona e come puoi salire fino a Radiante.

Quali sono i ranghi di Valorant?

RankLogo
Ferro 1
Ferro 2
Ferro 3
Bronzo 1
Bronzo 2
Bronzo 3
Argento 1
Argento 2
Argento 3
Oro 1
Oro 2
Oro 3
Platino 1
Platino 2
Platino 3
Diamante 1
Diamante 2
Diamante 3
Immortale
Radiante
I ranghi di Valorant

Ci sono otto livelli nel sistema di classificazione di Valorant, a partire da Ferro fino a Radiante. Tutti i livelli tranne Radiante e Immortale hanno tre sotto-gradi al loro interno, con il grado uno il più basso e il grado tre il più alto. Pertanto, se si esclude Unranked, ci sono 20 ranghi nello sparatutto tattico di Riot Games.

I primi 500 giocatori di ogni regione raggiungeranno il grado Radiante, e circa il primo 1% per regione raggiungerà il grado Immortale.

Valoreformica Raze

Se hai giocato alla beta, probabilmente avrai notato che il rango più alto in Valorant è stato rinominato. Ora quelli al top del loro gioco potranno chiamarsi Radiante, piuttosto che Valorant. Riot dice che ha deciso di rinominare il grado per “aiutare a ridurre la potenziale confusione” e mantenere le cose fresche.

Con l’introduzione dell’Episodio 2, Riot ha anche introdotto le classifiche regionali, che puoi visualizzare nel client o sul sito web di Valorant. La classifica mostrerà la tua posizione in classifica e il tuo punteggio, insieme al tuo ID Riot, al titolo e alla scheda giocatore. Puoi rendere tutto anonimo ed essere visto come un agente segreto, se lo desideri.

Devi aver giocato almeno 50 partite classificate per posizionarti nella classifica della tua regione, e dovrai giocare almeno una partita competitiva alla settimana per mantenere il tuo posto. I giocatori bannati ovviamente non si presenteranno.

Come funziona il sistema di classifica MMR di Valorant?

Il sistema di classifica di Valorant funziona come la maggior parte dei giochi competitivi là fuori. Dovrai vincere dieci partite non classificate prima di avere la possibilità di giocare in modalità classificata. Una volta che la modalità è disponibile, puoi giocare Valorant in modalità classificata – ma dovrai giocare cinque partite prima di ottenere il tuo primo grado.

Valorant utilizza anche un sistema di valutazione del matchmaking, noto come MMR, per valutare i giocatori in classifica. Ogni giocatore avrà un numero associato al suo account che si regola nel tempo – facendolo entrare e uscire dai ranghi man mano che migliora.

Valorant Episodio 3 ha introdotto miglioramenti e cambiamenti radicali al matchmaking in modalità classificata, come una migliore accuratezza del matchmaking e aggiustamenti alle curve di Ranked Rating dei giocatori per rendere la salita e la discesa nei ranghi “meno volatile”.

Il sistema di classifica in Valorant è in gran parte basato sul fatto che tu vinca o perda una partita, con le tue prestazioni individuali che giocano un ruolo leggermente minore.

Questo cambia quando raggiungi i ranghi più alti. A Immortale e Radiante ranghi, Riot terrà conto solo di come vinci e perdi le tue partite, con le prestazioni individuali che saranno il fattore principale nel processo di matchmaking. Lo sviluppatore dice che questo è perché “confida che tu e i tuoi compagni di squadra vi siate guadagnati la strada”.

Il tuo grado sarà anche nascosto se sei inattivo per 14 giorni. Questo ritornerà una volta che avrai giocato la tua prima partita. Il tuo grado non decadrà nemmeno se stai via più di due settimane.

All’inizio di un nuovo atto, ti ci vorranno solo cinque partite per ottenere un grado, ma fai attenzione: il tuo MMR del grado precedente sarà preso in considerazione, quindi aspettati un “posizionamento conservativo” all’inizio dove potrai risalire i gradi. In altre parole, aspettati di essere posizionato qualche livello sotto a quello in cui eri nell’atto precedente.

Rank Rating (RR) spiegato

Il tuo Rank Rating è il numero di punti che ottieni dopo ogni partita competitiva. Guadagni punti RR in base alle vittorie nelle competizioni e alle tue prestazioni generali nella partita, specialmente nei livelli inferiori.

Per avanzare al livello successivo, devi accumulare 100 punti RR. L’assegnazione dei punti varia da partita a partita, ma generalmente la distribuzione è così:

  • Vittorie: 10 – 50 RR, 5+ RR per i livelli Diamante e superiori
  • Perdite: Meno 0 – 30 RR, 50 RR massimo per i ranghi Diamante e superiori
  • Pareggi: 20 RR (in base alle prestazioni) per i ranghi FerroDiamante

Attenzione, però, perché è possibile essere retrocessi al livello precedente se non ricevi punti RR nel gioco. Se vieni retrocesso, Valorant ha una “protezione dalla retrocessione” per i giocatori in cui non scenderai sotto gli 80 RR per il grado appena retrocesso.

La buona notizia è che ti serviranno solo 20 RR per tornare al grado precedente, ma la cattiva notizia è che sei stato retrocesso in primo luogo.

MMR vs. RR

Il tuo MMR e il tuo RR sono sistemi di punteggio separati in Valorant. Uno aiuta il gioco ad abbinarti ai giocatori appropriati mentre l’altro determina il tuo grado di prestazione per la modalità competitiva.

Riot Games si sforza di creare partite ideali che siano adatte alle tue abilità, ma hanno solo un'”idea” di quanto bene tu possa fare. Questa “idea” è il tuo Match Making Rating. Guardando sia il tuo MMR che il tuo RR, i giocatori sono posizionati all’estremità bassa della loro stima di rango per creare partite per metterti alla prova.

Se “passi” il test o vinci costantemente, stai dimostrando che il tuo posto è più in alto su quella scala metaforica e verrai abbinato a giocatori più vicini al tuo livello di prestazioni. Vedrai anche una differenza nei tuoi punti RR.

Quando vinci, otterrai più punti e quando perdi, ne perderai meno. Tutti quei punti RR extra servono a prepararti a muoverti verso la parte più alta della stima del grado che il sistema ha creato per te.

Riot Games vuole che tutti i giocatori si muovano verso la “convergenza” dei loro punteggi MMR e RR. Idealmente, il tuo RR rifletterà il tuo livello di prestazioni e il tuo MMR ti permetterà di dimostrare che appartieni a quel rango.

Cosa sono gli atti di Valorant?

Gli atti sono fondamentalmente stagioni in Valorant. Ogni atto di Valorant dura circa due mesi e durante questo periodo potrai lavorare sul tuo grado e monitorare la tua progressione generale. Ci sono tre Atti in ogni Episodio, il che significa che gli Episodi durano circa sei mesi.

Attualmente siamo nell’Episodio 3, Atto 1. L’Episodio 3, Atto 2 inizierà a fine agosto.

Cosa sono i gradi degli atti di Valorant?

Valorant ora ha gli Act Ranks, che è un modo per mostrare la tua provata abilità durante e alla fine di una stagione. Questo è attualmente determinato prendendo i risultati delle tue migliori nove partite durante un atto.

Tuttavia, dopo la patch 2.03 il tuo “grado più alto del triangolo nel tuo Act Rank Badge” è diventato il tuo titolo Act Rank.

Se non sei sicuro di come funzionano i triangoli dell’Act Rank Badge, ecco uno schema approssimativo. Ogni volta che giochi una partita in un Act, il tuo distintivo Rank Act si riempie di un nuovo triangolo che rappresenta il grado in cui hai giocato. Man mano che avanzi nei ranghi, nuovi triangoli che rappresentano partite di rango superiore sostituiranno le partite di rango inferiore. Il bordo del distintivo cambierà anche in base al numero di vittorie che ottieni in quel grado. Per alcuni, il loro distintivo alla fine di un atto sembrerà piuttosto colorato, ma per quelli in cima che dominano Radiante, aspettati di vedere un solido triangolo d’oro.

Nell’Episodio 1 ti venivano assegnati triangoli solo per le partite vinte, ma dall’Episodio 2 in poi ti viene assegnato un triangolo in base al grado con cui finisci una partita, indipendentemente dal risultato.

Valoreant Act Rank

Puoi vedere il tuo distintivo di grado in qualsiasi momento nella pagina della carriera.

Come posso seguire la progressione di grado in Valorant?

I tuoi progressi di grado possono essere monitorati nella Cronologia partite, ma l’Episodio 2 porta una classifica e barre di progresso per rendere le cose più facili. Invece delle frecce dell’Episodio 1, il Rank Rating è ora mostrato su una barra di progresso che mostra la tua vicinanza al grado successivo.

Puoi guadagnare il Rank Rating giocando le partite, la maggior parte delle quali deriva dalla vittoria o dalla sconfitta. Guadagnerai sempre Rank Rating con una vittoria e perderai sempre Rank Rating con una sconfitta. Tuttavia, nei ranghi più bassi le tue prestazioni individuali possono aiutarti a progredire più velocemente.

Guadagnerai tra i 10-50 Rank Rating per una vittoria e un massimo di 20 per un pareggio. Tra Ferro e Diamante ranghi, le prestazioni individuali saranno prese in considerazione nel calcolo del tuo Rank Rating.

Inizierai sempre a 10 Rank Rating dopo essere stato promosso ad un nuovo rango, e un minimo di 80 dopo una retrocessione. Puoi trovare le ricompense di grado di ogni episodio nella pagina delle informazioni di grado.

Valoreformica Singolarità

Perché Valorant ranked permette i premades?

Attualmente, Valorant permette gruppi fino a cinque persone in modalità classificata purché ogni giocatore sia entro un grado (tre livelli) l’uno dall’altro. Ian “Brighteyz” Fielding, product manager di Valorant, dice che questo è dovuto al fatto che Valorant è un gioco di squadra e Riot crede che “il gioco di squadra sia una componente importante nella tua padronanza generale del gioco”. Tuttavia, da Diamante 3 in poi, puoi solo accodarti da solo o in duo e non puoi entrare nelle partite come un grande gruppo.

Mentre nei ranghi più bassi, non preoccuparti se sei in solitaria e ti trovi contro un five-stack – il tuo rango aumenterà più velocemente o diminuirà più lentamente a seconda delle tue prestazioni contro quella squadra. Le partite sono generalmente ottimizzate in modo che i giocatori, indipendentemente dalla loro dimensione di premade, siano messi in partite giuste ed equilibrate. Per i giocatori solitari Immortale e Radiante, sono stati fatti alcuni miglioramenti su questo fronte, ma Riot non ha ancora tutte le risposte per risolvere questo problema perché si tratta di un gruppo di giocatori più piccolo.

Ora è anche più facile giocare con i compagni di squadra nelle partite di piazzamento anche se c’è un divario di abilità abbastanza grande. I giocatori d’élite non potranno ancora mettersi in coda con i neofiti per proteggere l’integrità competitiva del gioco, ma dovrebbe essere più facile aiutare i tuoi amici nei primi giorni della loro esperienza classificata.

Cosa c’è dopo per Valorant ranked?

L’Episodio 3 ha appena introdotto alcuni grandi cambiamenti al matchmaking, quindi per il prossimo futuro aspettati che ci siano molte osservazioni da parte di Riot su come questi cambiamenti influenzino l’esperienza classificata.

Con un aggiornamento così grande per il nuovo Episodio, potrebbe passare un po’ di tempo prima di vedere un’altra revisione di queste dimensioni. Ci saranno, ovviamente, modifiche regolari durante ogni atto.